Office automation
Da Lecco.
Versione del 4 ott 2007 alle 22:50 di CristianCantoro (discussione | contributi)
Mini guide di OpenOffice.org
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Capitolo 1 – Writer
- Avviare Writer.
- Riconoscere le parti principali dell'ambiente di lavoro.
- Creare un nuovo documento o aprire un documento salvato.
- Modificare la formattazione del carattere: font, colore, dimensione, posizione (apice, pedice, rotazione), spaziatura, effetti (doppia sottilineatura, ombreggiatura), sfondo (evidenziatore).
- Gestire i paragrafi: spaziatura (rientri, distanza, interlinea), allineamento, tabulazioni, capolettera, sfondo.
- Gestire la pagina: formato, margini.
- Copiare o spostare il testo.
- Creare in un documento un elenco puntato o numerato.
- Inserire i caratteri speciali, un'immagine, un oggetto OLE.
- Effettuare il controllo ortografico dei termini del documento.
- Anteprima di stampa e stampa
- Salvare un documento: i formati di OpenOffice.org, esportare un file in formato PDF
- Usare la guida del programma
- Uscire da Writer
Per chi non deve chiedere mai:
- Gestire intestazione e piè di pagina
- Disporre il testo in colonne.
- Inserire una nota nel documento.
- Il comando Cerca e sostituisci.
- Inserire una tabella in un documento: creazione, inserimento ed eliminazione di rghe e colonne, formattazione della tabella, fare delle operazioni in una tabella, ordinare i dati.
capitolo 2 – Calc
- Avviare Calc.
- Riconoscere le varie parti dell'ambiente di lavoro principale.
- Aprire un documento salvato o un nuovo documento.
- Selezionare le celle del documento.
- Inserire, ridimensionare, eliminare le righe e le colonne di un documento.
- Definire il tipo di dati di una cella del foglio di lavoro.
- Copiare, spostare, eliminare i dati nelle celle.
- Usare lo strumento di riempimento automatico delle celle.
- Eseguire le somme (con la procedura guidata, il pulsante sommatoria Σ, con la barra degli strumenti di calcolo); le altre operazioni con i simboli (+, -, *, /, ^), le funzioni (MEDIA, MAX, MIN, CONTA.VALORI, SE)
- Formattare il carattere, il bordo e lo sfondo di una cella, cambiare l'allineamento del testo.
- Usare la guida del programma ed attivare i suggerimenti, la guida attiva e l'help agent.
- Salvare un documento cambiando il suo nome e/o cartella e/o formato, salvare un documento come un modello.
- Uscire dal programma di gestione dei fogli elettronici "Calc".
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Per chi non deve chiedere mai:
- Creare un diagramma (istogramma, grafico a torta) e formattarlo
- Usare lo strumento "Incolla speciale"
- Usare lo strumento "Copia formato"
- Riferimenti relativi ed assoluti nelle formule
Capitolo 3 - Impress
- Avviare Impress
- Utilizzare la creazione guidata oppure aprire una presentazione già memorizzata
- Applicare uno sfondo colorato ad una diapositiva
- Assegnare un layout predefinito alle varie diapositive
- Applicare un modello alle diapositive tramite le pagine master
- Dichiarare gli effetti di transizione per le diapositive
- Creare e eliminare una diapositiva, duplicarla, rinominarla
- Nascondere o mostrare una diapositiva, modificare l'ordine delle diapositive
- Immettere il testo e modificarne gli attributi, gestire gli elenchi puntati e numerati, inserire una casella di testo
- Utilizzare gli effetti di testo scorrevole.
- Inserire una immagine in una diapositiva, ridimensionarla, posizionarla, ruotarla ed allinearla orizzontalmente e verticalmente
- Inserire un oggetto della Gallery dell'OpenOffice e collegare una interazione
- Spostare, ridimensionare, eliminare uno o più oggetti nella diapositiva, modificarne la disposizione
- Dichiarare le animazioni per gli oggetti
- Avviare la presentazione
- Stampare una presentazione e dichiarare le opzioni di stampa
- Salvare una presentazione, cambiare il formato della presentazione, esportare una presentazione in formato PDF
- Uscire da Impress
Per chi non deve chiedere mai:
- Inserire una nota in una diapositiva
- Inserire un diagramma e modificarne il titolo, la legenda, la didascalia dei dati, effettuare la formattazione automatica del diagramma
- Esportare una presentazione in formato HTML standard con frame
- Avviare una presentazione cronometrata, personalizzata
- Convertire una immagine bitmap in immagine vettoriale oppure in un oggetto 3D
Riferimenti
“The Louise Doc” - Guida gratuitamente consultabile on-line.
<http://http://www.louisedoc.com/index.htm>
ATTENZIONE: la guida pubblicata sul sito è soggetta copyright, consultare il sito per maggiori informazioni - Software "The 'Louise' doc" by *ve · Tutti i diritti sono riservati · Copyright © 2006-2007
Documentazione OpenOffice.org (in parte in inglese)