Contatti

Da Lecco.

Indice

Sede degli incontri

Il GLUX si riunisce ormai stabilmente a Lecco, in via Carlo Torri-Tarelli, 19, presso la sede di YetOpen. Per raggiungerci, può essere utile questa mappa.

Per qualsiasi problema di orientamento, potete telefonare (dopo le 21) al 320-1154086 nei giorni in cui si tengono le riunioni.

Purtroppo, essendo la sede situata proprio in prossimità del Lungolario, il parcheggio risulta difficile. Si consiglia di risalire verso nord il lungolago per qualche centinaio di metri, dove si possono trovare numerosi parcheggi liberi a bordo strada.

Casella postale

Per informazioni particolari potete mandare un messaggio alla nostra casella di posta: [1], ma se volete un aiuto di tipo tecnico, o semplicemente volete discutere di argomenti inerenti Linux e il software libero, vi consigliamo di iscrivervi alla mailing list.

Mailing List

Iscrizione, modifica dei propri parametri, disiscrizione via web:

È possibile iscriversi alla mailing list dalla pagina web della lista. Una volta iscritti, inserendo nell'ultimo campo in fondo alla pagina il vostro indirizzo e-mail, potete disiscrivervi o modificare alcune caratteristiche della vostra iscrizione alla lista (es. ricevere i messaggi singolarmente o in un digest giornaliero, se ricevere i messaggi che voi stessi spedite, disabilitare temporaneamente la ricezione dei messaggi senza disiscrivervi, farvi reinviare la password se l'avete persa, ecc.).

Iscrizione e cancellazione via mail:

Potete iscrivervi alla mailing list anche mandando una mail a: [2] mettendo nel subject la parola "subscribe". Successivamente (l'operazione potrebbe richiedere qualche minuto, a seconda del traffico sul server che gestisce la mailing list) controllate la vostra casella di posta elettronica e verificate che vi sia arrivato un messaggio che vi chiederà la conferma dell'iscrizione alla lista. Per dare la conferma basta fare un reply a questo messaggio, senza modificare nulla nel soggetto o nel corpo. Dopo qualche minuto, riceverete un'email che vi dirà che la vostra iscrizione è andata a buon fine e che potrete finalmente partecipare alla ml, scrivendo i vostri messaggi all'indirizzo: [3].

Attenzione: è consigliabile conservare questo secondo messaggio, perché contiene la password che vi permetterà di disiscrivervi e di modificare i parametri relativi alla vostra iscrizione; se perdete la password, potete farvela reinviare inserendo il vostro indirizzo email nel campo in fondo alla pagina web della lista.

Per non ricevere più messaggi dalla mailing list dovete mandare un email a: [4] mettendo nel subject le parole "unsubscribe password [indirizzo]" (la password e' quella che avete ricevuto al momento dell'iscrizione, l'indicazione dell'indirizzo e' facoltativa: e' richiesta solo se state scrivendo da un indirizzo diverso da quello cl quale siete iscritti in lista). Come per l'iscrizione, riceverete un messaggio di richiesta di conferma, al quale dovrete rispondere per dare la conferma di cancellazione. Fatto questo, riceverete nella vostra casella di posta il messaggio di conferma per l'avvenuta cancellazione.

Archivi della mailing list

Gli archivi della lista sono pubblici, ossia consultabili anche dai non iscritti, all'indirizzo: http://lists.linux.it/pipermail/glux/.

Canale irc: #glux

Se usate IRC, provate ad aprire il canale #glux sul server calvino.freenode.net, specialmente di sera potreste trovare qualcuno di noi!

Per saperne di più su IRC, fate un giro su irchelp.org. Se invece siete già esperti, potete registrare il vostro nick col comando /msg nickserv register (nick) (password) e identificarvi (ad ogni sessione) con /msg nickserv identify (password).

Il log dell'ultimo incontro virtuale del giovedì sera si trova alla pagina GiovedIRC.

Forum

È stato abilitato in via sperimentale, grazie a Carminillo, un forum web, che si affianca alla mailing list del GLUX fornendo ulteriori possibilità, come la creazione di forum tematici su specifici argomenti di discussione e la ricerca nei messaggi arretrati (utile ad esempio per i messaggi di aiuto su questioni tecniche). Per registrarsi (è molto semplice) e partecipare al forum basta andare a questo indirizzo.

Strumenti personali