Wasembo

Da Lecco.
Versione del 15 nov 2011 alle 19:23 di Stemby (discussione | contributi) (TODO: animatic)

Wasembo è una lingua parlata in Papua Nuova Guinea il cui codice ISO 639-3 è "gsp". "GSP" è un acronimo che sta per GLUX Spot Project. Notare che anche GLUX a sua volta è un acronimo.

Realizzazione dei pupazzi

  1. Disegno del personaggio
  2. Scultura in argilla
  3. Stampo in gesso
  4. Montaggio scheletro
  5. Inserimento dello scheletro nello stampo
  6. Colata lattice (o gommapiuma all'interno + lattice all'esterno)
  7. Colorazione
  8. Aggiunta vestiti

Encoding video

Questi sono dei buoni punti di partenza per sperimentare la soluzione migliore.

Primo test riuscito:

$ ffmpeg -r 8 -i %05d.jpg test.webm

Ecco il risultato.

Ora occorre leggere bene il manuale di FFmpeg, scegliere attentamente codec, bitrate, ecc.

Software utilizzato

Hardware

TODO

  • Contattare il Liceo Artistico "Medardo Rosso" alla ricerca di valorosi volontari [Gian]
  • Discutere su quale licenza adottare
  • Realizzare un logo per Wasembo
  • Scrivere il soggetto [Stemby]
  • Realizzare lo storyboard []
  • Realizzare l'animatic []
  • Scrivere un plugin per darktable che evidenzi le differenze fra i frame come qui e qui oppure qui
  • Finanziare il progetto:
  • Diagramma di Gantt dettagliato [Stemby]
  • Indire un concorso per la composizione della colonna sonora [Stemby]
  • Registrazione della colonna sonora [Stemby]
  • Realizzazione della scenografia (prendendo eventualmente in considerazione il green screen per alcune inquadrature) []
  • Realizzazione dei pupazzi (qui vi è qualche idea davvero molto interessante)
  • Realizzazione dei costumi
  • Acquisizione/realizzazione della strumentazione:
  • Animazione (FFmpeg)
  • Sincronizzazione audio/video
  • Studiare come aggiungere i titoli di coda
  • Authoring
  • Distribuzione

Per i posteri

Chi volesse cimentarsi nella tecnica di ripresa a passo uno (stop motion), potrebbe trovare utile la funzionalità di cancellazione del basamento via software. Dovrebbe quindi studiare come realizzarla con software libero.