Differenze tra le versioni di "Wasembo"

Da Lecco.
(TODO: modellizzazione del processo: Gian)
(TODO: aggiorno punti per il Gux)
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== TODO ==
 
== TODO ==
 
In '''grassetto''' i punti che possono interessare maggiormente i membri del GLUX.
 
In '''grassetto''' i punti che possono interessare maggiormente i membri del GLUX.
* Decidere come gestire il materiale man mano prodotto
 
 
* Contattare il [http://www.liceoartistico.eu/ Liceo Artistico "Medardo Rosso"] alla ricerca di valorosi volontari [Gian]
 
* Contattare il [http://www.liceoartistico.eu/ Liceo Artistico "Medardo Rosso"] alla ricerca di valorosi volontari [Gian]
 
* (forse) Contattare il gruppo [http://www.ragazziecinema.it/ Ragazzi e Cinema] []
 
* (forse) Contattare il gruppo [http://www.ragazziecinema.it/ Ragazzi e Cinema] []
* Discutere su quale/i licenza/e adottare
+
* '''Discutere su quale/i licenza/e adottare'''
 
* '''Studiare e attivare un sistema di storage per tutto il materiale prodotto''' []
 
* '''Studiare e attivare un sistema di storage per tutto il materiale prodotto''' []
 
* Realizzare un logo per Wasembo
 
* Realizzare un logo per Wasembo
* Modellizzare il [http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=648967 processo], al limite accontentandosi di un [http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=436792#86 diagramma di Gantt] [Gian]
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* '''Modellizzare il [http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=648967 processo], al limite accontentandosi di un [http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=436792#86 diagramma di Gantt]''' [Gian]
 
* Scrivere il [http://it.wikipedia.org/wiki/Soggetto_%28cinema%29 soggetto] [Stemby]
 
* Scrivere il [http://it.wikipedia.org/wiki/Soggetto_%28cinema%29 soggetto] [Stemby]
 
* Decidere il [http://it.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_(immagine) rapporto d'aspetto], considerando tra le altre cose che:
 
* Decidere il [http://it.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_(immagine) rapporto d'aspetto], considerando tra le altre cose che:
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* Realizzare l'[http://it.wikipedia.org/wiki/Cartone_animato#Animatic_o_Leica_Reel animatic] []
 
* Realizzare l'[http://it.wikipedia.org/wiki/Cartone_animato#Animatic_o_Leica_Reel animatic] []
 
* '''Finire di scrivere il software che permette di programmare i movimenti di macchina e le impostazioni della fotocamera in un'inquadratura ([https://github.com/Stemby/ShotCalc ShotCalc])''' [Stemby]
 
* '''Finire di scrivere il software che permette di programmare i movimenti di macchina e le impostazioni della fotocamera in un'inquadratura ([https://github.com/Stemby/ShotCalc ShotCalc])''' [Stemby]
* Studiare se e come sia possibile impostare manualmente i vari parametri della macchina fotografica, in particolare apertura (con diaframma fisso), fuoco e tempo di esposizione [Maxxer]
+
* '''Studiare se e come sia possibile impostare manualmente i vari parametri della macchina fotografica, in particolare apertura (con diaframma fisso), fuoco e tempo di esposizione''' [Maxxer]
* Testare darktable, verificando che durante lo scatto lo schermo si spenga, che sia disponibile un mirino per aiutare a seguire un personaggio o un oggetto, e che si possa regolare il rapporto d'aspetto [Maxxer, Stemby]
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* '''Testare darktable, verificando che durante lo scatto lo schermo si spenga, che sia disponibile un mirino per aiutare a seguire un personaggio o un oggetto, e che si possa regolare il rapporto d'aspetto''' [Maxxer, Stemby]
 
* '''Scrivere un plugin per darktable di assistenza all'animazione a passo uno, che evidenzi le differenze fra i frame come [http://developer.skolelinux.no/info/studentgrupper/2005-hig-stopmotion/project_management/webpage/screenshots/snapshot5.png qui] e [http://developer.skolelinux.no/info/studentgrupper/2005-hig-stopmotion/project_management/webpage/screenshots/snapshot4.png qui] oppure [http://www.instantfundas.com/2010/10/how-to-compare-or-find-differences.html qui]''' [groll]
 
* '''Scrivere un plugin per darktable di assistenza all'animazione a passo uno, che evidenzi le differenze fra i frame come [http://developer.skolelinux.no/info/studentgrupper/2005-hig-stopmotion/project_management/webpage/screenshots/snapshot5.png qui] e [http://developer.skolelinux.no/info/studentgrupper/2005-hig-stopmotion/project_management/webpage/screenshots/snapshot4.png qui] oppure [http://www.instantfundas.com/2010/10/how-to-compare-or-find-differences.html qui]''' [groll]
 
* Finanziare il progetto:
 
* Finanziare il progetto:
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* Riprese; vestirsi di scuro, e stare fermi!
 
* Riprese; vestirsi di scuro, e stare fermi!
 
* Correzione del colore
 
* Correzione del colore
* Animazione (FFmpeg)
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* '''Animazione (FFmpeg)''' [Stemby]
 
* Sincronizzazione audio/video
 
* Sincronizzazione audio/video
* Studiare come aggiungere i titoli di coda
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* '''Studiare come aggiungere i titoli di coda'''
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Authoring Authoring]
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* '''[http://it.wikipedia.org/wiki/Authoring Authoring]'''
* Distribuzione
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* '''Distribuzione'''
  
 
== Per i posteri ==
 
== Per i posteri ==

Versione delle 22:03, 29 mar 2012

Wasembo è una lingua parlata in Papua Nuova Guinea il cui codice ISO 639-3 è "gsp". "GSP" è un acronimo che sta per GLUX Spot Project. Notare che anche GLUX a sua volta è un acronimo.

Wasembo è il più ambizioso progetto portato avanti dal GLUX negli ultimi anni. Prevede la realizzazione di uno spot in animazione a passo uno (stop motion) di 30 secondi per celebrare il ventesimo anniversario di Debian (16 agosto 2013); si pensa di presentare un'anteprima di quanto svolto in occasione del prossimo LinuxDay.

Questo corso propedeutico, così come questo manuale specifico per il passo uno, potrebbero tornare utili nell'impresa.

Storyboard

Per realizzare lo storyboard si potrebbe usare Xournal. Ecco come configurarlo per disegnare tramite la tavoletta grafica:

  1. Impostazioni → Sensibile alla pressione
  2. Impostazioni → Mappa il pulsante 3 → Strumento di navigazione
  3. Pagina → Dimensione carta → 19,20 x 10,80 cm (se si vuole usare il rapporto d'aspetto 16:9)
  4. Pagina → Stile carta → A tinta unita
  5. Premere i bottoni "A tutto schermo" e "Larghezza pagina" per fare in modo che il foglio occupi quasi tutto lo schermo
  6. Scegliere il tratto "Spesso" per avere delle linee sufficientemente leggibili

Concatenare tutte le tavole una dietro l'altra, aggiungendo nuove pagine.

Se si è soliti disegnare prima uno schizzo con la matita blu, si possono impostare 2 livelli, uno per lo schizzo e l'altro per il ripasso (a penna nera).

Realizzazione dei pupazzi

  1. Disegno del personaggio
  2. Scultura in plastilina/creta/FIMO/Cernit/DAS
  3. Stampo in gomme siliconiche RTV: come distaccante usare vaselina oppure acqua saponata
  4. Montaggio scheletro
  5. Inserimento dello scheletro nello stampo
  6. Colata lattice (o gommapiuma all'interno + lattice all'esterno)
  7. Colorazione
  8. Aggiunta vestiti

Riprese

Nel caso in cui darktable non disponesse di un sistema per impostare il rapporto d'aspetto (da verificare), occorrerà ritagliare tutte le immagini. Ecco come ottenere questo risultato con l'opzione -shave di GraphicsMagick:

gm mogrify -shave <width>x<height> nomefile.est

Encoding video

Questi sono dei buoni punti di partenza per sperimentare la soluzione migliore.

Primo test riuscito:

$ ffmpeg -r 8 -i %05d.jpg test.webm

Ecco il risultato.

Ora occorre leggere bene il manuale di FFmpeg, scegliere attentamente codec, bitrate, ecc.

Per le immagini probabilmente useremo il formato TIFF RGB, che è gestito sia da FFmpeg che da OpenDCP.

Software utilizzato

Hardware

TODO

In grassetto i punti che possono interessare maggiormente i membri del GLUX.

  • Contattare il Liceo Artistico "Medardo Rosso" alla ricerca di valorosi volontari [Gian]
  • (forse) Contattare il gruppo Ragazzi e Cinema []
  • Discutere su quale/i licenza/e adottare
  • Studiare e attivare un sistema di storage per tutto il materiale prodotto []
  • Realizzare un logo per Wasembo
  • Modellizzare il processo, al limite accontentandosi di un diagramma di Gantt [Gian]
  • Scrivere il soggetto [Stemby]
  • Decidere il rapporto d'aspetto, considerando tra le altre cose che:
    • il rapporto d'aspetto della fotocamera è 1.5 (3:2)
    • quello della maggior parte dei monitor per computer recenti è 1.6 (16:10)
    • quello della maggior parte dei televisori recenti è 1.78 (16:9)
    • il rapporto d'aspetto full container secondo le specifiche DCI per i DCP è 1.896 (256:135)
    • i rapporti d'aspetto più frequentemente usati cinematograficamente sono 1.85 (flat) e 2.39 (scope)
    • la risoluzione delle foto scattate con la Canon EOS 550D è 5184 x 3456
  • Realizzare lo storyboard (qui e qui qualche dritta per movimenti di macchina, transizioni, ecc.) []
  • Realizzare l'animatic []
  • Finire di scrivere il software che permette di programmare i movimenti di macchina e le impostazioni della fotocamera in un'inquadratura (ShotCalc) [Stemby]
  • Studiare se e come sia possibile impostare manualmente i vari parametri della macchina fotografica, in particolare apertura (con diaframma fisso), fuoco e tempo di esposizione [Maxxer]
  • Testare darktable, verificando che durante lo scatto lo schermo si spenga, che sia disponibile un mirino per aiutare a seguire un personaggio o un oggetto, e che si possa regolare il rapporto d'aspetto [Maxxer, Stemby]
  • Scrivere un plugin per darktable di assistenza all'animazione a passo uno, che evidenzi le differenze fra i frame come qui e qui oppure qui [groll]
  • Finanziare il progetto:
  • Indire un concorso per la composizione della colonna sonora [Stemby]
  • Realizzare una DAW per la registrazione delle musiche, interamente basata sul software libero [Stemby]
  • Registrazione della colonna sonora [Stemby]
  • Trovare un locale dove sistemare il set
  • Realizzazione della scenografia (prendendo eventualmente in considerazione il green screen per alcune inquadrature) []
  • Realizzazione dei pupazzi (qui vi è qualche idea davvero molto molto molto molto interessante)
  • Realizzazione dei costumi
  • Acquisizione/realizzazione della strumentazione:
  • Riprese; vestirsi di scuro, e stare fermi!
  • Correzione del colore
  • Animazione (FFmpeg) [Stemby]
  • Sincronizzazione audio/video
  • Studiare come aggiungere i titoli di coda
  • Authoring
  • Distribuzione

Per i posteri

Chi volesse cimentarsi nella tecnica di ripresa a passo uno (stop motion), potrebbe trovare utile la funzionalità di cancellazione del basamento via software. Dovrebbe quindi studiare come realizzarla con software libero.

Altro argomento che dovrebbe affrontare è quello della sincronizzazione delle labbra col parlato.