Differenze tra le versioni di "Wasembo"

Da Lecco.
m (TODO)
m (TODO: forse anche il 16:9 è ammesso)
Riga 57: Riga 57:
 
** quello della maggior parte dei monitor per computer recenti è 1.6 (16:10)
 
** quello della maggior parte dei monitor per computer recenti è 1.6 (16:10)
 
** quello della maggior parte dei televisori recenti è 1.78 (16:9)
 
** quello della maggior parte dei televisori recenti è 1.78 (16:9)
** i rapporti d'aspetto previsti dalle attuali specifiche DCI per i [http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Cinema_Package DCP] sono solo 1.85 (''flat'') e 2.39 (''scope'')
+
** i rapporti d'aspetto previsti dalle attuali specifiche DCI per i [http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Cinema_Package DCP] sono solo 1.85 (''flat'') e 2.39 (''scope''); forse anche il 16:9 è ammesso
 
* Realizzare lo [http://it.wikipedia.org/wiki/Storyboard storyboard] ([http://www.digitalcinemapictures.com/writing/script.htm qui] e [http://support.google.com/sketchup/bin/answer.py?hl=en&answer=1220896 qui] qualche dritta per movimenti di macchina, transizioni, ecc.) []
 
* Realizzare lo [http://it.wikipedia.org/wiki/Storyboard storyboard] ([http://www.digitalcinemapictures.com/writing/script.htm qui] e [http://support.google.com/sketchup/bin/answer.py?hl=en&answer=1220896 qui] qualche dritta per movimenti di macchina, transizioni, ecc.) []
 
* Realizzare l'[http://it.wikipedia.org/wiki/Cartone_animato#Animatic_o_Leica_Reel animatic] []
 
* Realizzare l'[http://it.wikipedia.org/wiki/Cartone_animato#Animatic_o_Leica_Reel animatic] []

Versione delle 21:28, 12 mar 2012

Wasembo è una lingua parlata in Papua Nuova Guinea il cui codice ISO 639-3 è "gsp". "GSP" è un acronimo che sta per GLUX Spot Project. Notare che anche GLUX a sua volta è un acronimo.

Wasembo è il più ambizioso progetto portato avanti dal GLUX negli ultimi anni. Prevede la realizzazione di uno spot in animazione a passo uno (stop motion) di 30 secondi, da presentarsi in occasione del prossimo LinuxDay.

Questo corso propedeutico, così come questo manuale specifico per il passo uno, potrebbero tornare utili nell'impresa.

Realizzazione dei pupazzi

  1. Disegno del personaggio
  2. Scultura in plastilina/creta/FIMO/Cernit/DAS
  3. Stampo in gomme siliconiche RTV: come distaccante usare vaselina oppure acqua saponata
  4. Montaggio scheletro
  5. Inserimento dello scheletro nello stampo
  6. Colata lattice (o gommapiuma all'interno + lattice all'esterno)
  7. Colorazione
  8. Aggiunta vestiti

Encoding video

Questi sono dei buoni punti di partenza per sperimentare la soluzione migliore.

Primo test riuscito:

$ ffmpeg -r 8 -i %05d.jpg test.webm

Ecco il risultato.

Ora occorre leggere bene il manuale di FFmpeg, scegliere attentamente codec, bitrate, ecc.

Per le immagini probabilmente useremo il formato TIFF RGB, che è gestito sia da FFmpeg che da OpenDCP.

Software utilizzato

Hardware

TODO

In grassetto i punti che possono interessare maggiormente i membri del GLUX.

  • Decidere come gestire il materiale man mano prodotto
  • Contattare il Liceo Artistico "Medardo Rosso" alla ricerca di valorosi volontari [Gian]
  • (forse) Contattare il gruppo Ragazzi e Cinema []
  • Discutere su quale/i licenza/e adottare
  • Studiare e attivare un sistema di storage per tutto il materiale prodotto []
  • Realizzare un logo per Wasembo
  • Modellizzare il processo, al limite accontentandosi di un diagramma di Gantt []
  • Scrivere il soggetto [Stemby]
  • Decidere il rapporto d'aspetto, considerando tra le altre cose che:
    • il rapporto d'aspetto della fotocamera è 1.5 (3:2)
    • quello della maggior parte dei monitor per computer recenti è 1.6 (16:10)
    • quello della maggior parte dei televisori recenti è 1.78 (16:9)
    • i rapporti d'aspetto previsti dalle attuali specifiche DCI per i DCP sono solo 1.85 (flat) e 2.39 (scope); forse anche il 16:9 è ammesso
  • Realizzare lo storyboard (qui e qui qualche dritta per movimenti di macchina, transizioni, ecc.) []
  • Realizzare l'animatic []
  • Finire di scrivere il software che permette di programmare i movimenti di macchina e le impostazioni della fotocamera in un'inquadratura (ShotCalc) [Stemby]
  • Testare darktable, verificando che durante lo scatto lo schermo si spenga, che sia disponibile un mirino per aiutare a seguire un personaggio, e che si possa regolare il rapporto d'aspetto
  • Scrivere un plugin per darktable di assistenza all'animazione a passo uno, che evidenzi le differenze fra i frame come qui e qui oppure qui [groll]
  • Finanziare il progetto:
  • Indire un concorso per la composizione della colonna sonora [Stemby]
  • Realizzare una DAW per la registrazione delle musiche, interamente basata sul software libero [Stemby]
  • Registrazione della colonna sonora [Stemby]
  • Trovare un locale dove sistemare il set
  • Realizzazione della scenografia (prendendo eventualmente in considerazione il green screen per alcune inquadrature) []
  • Realizzazione dei pupazzi (qui vi è qualche idea davvero molto molto molto molto interessante)
  • Realizzazione dei costumi
  • Acquisizione/realizzazione della strumentazione:
  • Riprese; vestirsi di scuro, e stare fermi!
  • Correzione del colore
  • Animazione (FFmpeg)
  • Sincronizzazione audio/video
  • Studiare come aggiungere i titoli di coda
  • Authoring
  • Distribuzione

Per i posteri

Chi volesse cimentarsi nella tecnica di ripresa a passo uno (stop motion), potrebbe trovare utile la funzionalità di cancellazione del basamento via software. Dovrebbe quindi studiare come realizzarla con software libero.

Altro argomento che dovrebbe affrontare è quello della sincronizzazione delle labbra col parlato.