Differenze tra le versioni di "Wasembo"

Da Lecco.
(Software utilizzato: MyPaint)
(TODO: GanttProject)
Riga 45: Riga 45:
 
* Discutere su quale licenza adottare
 
* Discutere su quale licenza adottare
 
* Realizzare un logo per Wasembo
 
* Realizzare un logo per Wasembo
* Modellizzare il [http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=648967 processo] []
+
* Modellizzare il [http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=648967 processo], al limite accontentandosi di un [http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=436792#86 diagramma di Gantt] []
 
* Scrivere il [http://it.wikipedia.org/wiki/Soggetto_%28cinema%29 soggetto] [Stemby]
 
* Scrivere il [http://it.wikipedia.org/wiki/Soggetto_%28cinema%29 soggetto] [Stemby]
 
* Decidere il [http://it.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_(immagine) rapporto d'aspetto]
 
* Decidere il [http://it.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_(immagine) rapporto d'aspetto]

Versione delle 03:57, 6 dic 2011

Wasembo è una lingua parlata in Papua Nuova Guinea il cui codice ISO 639-3 è "gsp". "GSP" è un acronimo che sta per GLUX Spot Project. Notare che anche GLUX a sua volta è un acronimo.

Wasembo è il più ambizioso progetto portato avanti dal GLUX negli ultimi anni. Prevede la realizzazione di uno spot in animazione a passo uno (stop motion) di 30 secondi, da presentarsi in occasione del prossimo LinuxDay.

Questo corso propedeutico, così come questo manuale specifico per il passo uno, potrebbero tornare utili nell'impresa.

Realizzazione dei pupazzi

  1. Disegno del personaggio
  2. Scultura in plastilina/creta/FIMO/Cernit/DAS
  3. Stampo in gomme siliconiche RTV: come distaccante usare vaselina oppure acqua saponata
  4. Montaggio scheletro
  5. Inserimento dello scheletro nello stampo
  6. Colata lattice (o gommapiuma all'interno + lattice all'esterno)
  7. Colorazione
  8. Aggiunta vestiti

Encoding video

Questi sono dei buoni punti di partenza per sperimentare la soluzione migliore.

Primo test riuscito:

$ ffmpeg -r 8 -i %05d.jpg test.webm

Ecco il risultato.

Ora occorre leggere bene il manuale di FFmpeg, scegliere attentamente codec, bitrate, ecc.

Software utilizzato

Hardware

TODO

Per i posteri

Chi volesse cimentarsi nella tecnica di ripresa a passo uno (stop motion), potrebbe trovare utile la funzionalità di cancellazione del basamento via software. Dovrebbe quindi studiare come realizzarla con software libero.

Altro argomento che dovrebbe affrontare è quello della sincronizzazione delle labbra col parlato.