Differenze tra le versioni di "Usare, o Non Usare?"

Da Lecco.
Riga 10: Riga 10:
 
*: Come ho appena menzionato, Linux ha con sè i sorgenti, e ne ha un sacco. Quelli che distribuiscono Linux sono obbligati per legge a rendere disponibile il codice sorgente completo di tutte le utility che non abbiano scritto loro (cioè di quelle che cadono sotto la licenza GPL). Quindi puoi modificarle, ricompilarle, ottimizzarle, farle a pezzi, aggiustarle, o farci quel cavolo che vuoi!
 
*: Come ho appena menzionato, Linux ha con sè i sorgenti, e ne ha un sacco. Quelli che distribuiscono Linux sono obbligati per legge a rendere disponibile il codice sorgente completo di tutte le utility che non abbiano scritto loro (cioè di quelle che cadono sotto la licenza GPL). Quindi puoi modificarle, ricompilarle, ottimizzarle, farle a pezzi, aggiustarle, o farci quel cavolo che vuoi!
  
: '''Nota:''' questo non significa che devi conoscere il C, o saper programmare il alcun modo per USARE Linux. Una leggenda metropolitana su Linux è che bisogna scriversi da soli i driver. Nulla è più lontano dal vero. I driver per QUALSIASI hardware tu possa immaginare sono pubblicamente disponibili. Non devi nemmeno guardarlo il codice se non ne hai voglia. Infatti, meno di 2 mesi dopo il rilascio della scheda video Diamond Nvidia Riva 128 AGP (Accelerated Graphics Port), sono riuscito a trovare un X server GRATUITO che la supportava egregiamente senza alcuna modifica.
+
: '''Nota:''' questo non significa che devi conoscere il C, o saper programmare il alcun modo per USARE Linux. Una leggenda metropolitana su Linux è che bisogna scriversi da soli i driver. Nulla è più lontano dal vero. I driver per QUALSIASI hardware tu possa immaginare sono pubblicamente disponibili. Non devi nemmeno guardarlo il codice se non ne hai voglia. Infatti, meno di 2 mesi dopo il rilascio della scheda video Diamond Nvidia Riva 128 AGP (Accelerated Graphics Port), sono riuscito a trovare un X server GRATUITO che la supportava egregiamente senza alcuna modifica. Link a modifiche del kernel, driver, e patch non ufficiali si possono trovare al sito http://www.linuxos.org/Lkernel.html
Link a modifiche del kernel, driver, e patch non ufficiali si possono trovare al sito www.linuxos.org/Lkernel.html
 

Versione delle 12:02, 29 mar 2007

Ok, dopo questo solido clichè d'apertura, mettiamoci al lavoro. Questa è una lista estremamente informale per aiutarti a capire se Linux fa per te o no. Questo documento vuole essere il più oggettivo possibile, ma dal momento che io stesso sono un utente Linux, potrebbero esserci dei leggeri "sbilanciamenti".

  • Linux fa per te se ami i computer
    Non c'è modo migliore per utilizzare tutto il potenziale del tuo computer che armeggiare con Linux. Linux è un sistema operativo flessibile e molto potente con un sacco di programmi e utility per quelli che vogliono sporcarsi le mani. Imparerai un bel po' di cose sul tuo computer anche solo installando Linux. Diventerai un esperto se lo usi per 3 mesetti o più.
  • Linux fa per te se ami (o se vuoi imparare a...) programmare
    Linux fornisce un grandioso insieme di utility e linguaggi (la bellezza di 20 linguaggi di programmazione, inclusi Java, C++, C, pascal, fortan, awk, sed, perl, lisp, etc) e soprattutto, per avere tutto questo sotto Windows dovresti pagare centinaia (se non migliaia) di euro, mentre sotto Linux è tutto GRATIS. Linux inoltre ha gia debugger, librerie, e TONNELLATE di sorgenti per facilitare lo sviluppo.
  • Linux fa per te se ti piace vedere come funzionano le cose
    Come ho appena menzionato, Linux ha con sè i sorgenti, e ne ha un sacco. Quelli che distribuiscono Linux sono obbligati per legge a rendere disponibile il codice sorgente completo di tutte le utility che non abbiano scritto loro (cioè di quelle che cadono sotto la licenza GPL). Quindi puoi modificarle, ricompilarle, ottimizzarle, farle a pezzi, aggiustarle, o farci quel cavolo che vuoi!
Nota: questo non significa che devi conoscere il C, o saper programmare il alcun modo per USARE Linux. Una leggenda metropolitana su Linux è che bisogna scriversi da soli i driver. Nulla è più lontano dal vero. I driver per QUALSIASI hardware tu possa immaginare sono pubblicamente disponibili. Non devi nemmeno guardarlo il codice se non ne hai voglia. Infatti, meno di 2 mesi dopo il rilascio della scheda video Diamond Nvidia Riva 128 AGP (Accelerated Graphics Port), sono riuscito a trovare un X server GRATUITO che la supportava egregiamente senza alcuna modifica. Link a modifiche del kernel, driver, e patch non ufficiali si possono trovare al sito http://www.linuxos.org/Lkernel.html