Office automation

Da Lecco.
Versione del 4 ott 2007 alle 22:02 di CristianCantoro (discussione | contributi) (Introduzione a OpenOffice.org)

Introduzione a OpenOffice.Org

Mini-Presentazione di OpenOffice.org 1

Alcuni aspetti positivi di OpenOffice.org 2

Alcuni aspetti negativi di OpenOffice.org 2

Formato file 3

Domande Frequenti 3

Come posso ottenere OpenOffice.org? 3

Se non ho il collegamento ad internet veloce? 3

In quali sistemi operativi viene eseguito OpenOffice ? 3

Quanta memoria RAM serve ? 3

Quanto spazio libero serve sul disco ? 4

OpenOffice è disponibile nella mia lingua ? 4

E' utilizzabile liberamente ? 4

E' effettivamente gratuito e utilizzabile liberamente ? 4

Posso copiarlo per darlo ai miei amici liberamente ? 4

Posso utilizzarlo liberamente nella mia attività lavorativa ? 4

Com'è possibile che sia completamente gratuito ? 4

Bibliografia 5



Cos'è OpenOffice.org?


OpenOffice.org (il suffisso .org è stato inserito a causa di una disputa sul marchio) è una suite per ufficio (ossia, un insieme di programmi pensati per lo svolgimento delle mansioni che caratterizzano un ufficio amministrativo aziendale) multipiattaforma e multilingua ed un progetto open-source: é possibile prelevare, usare e distribuire gratuitamente il prodotto dal sito internet del progetto (www.it.openoffice.org – versione italiana)

Più precisamente, il codice è soggetto alla licenza LGPL che consente all'utente di rilicenziare il prodotto sotto licenza GPL. L'abbreviazione ufficiale è OOo.

Inoltre OpenOffice.org é compatibile con tutte le altre principali suite per ufficio.

Il progetto ha come obiettivi quelli di fornire a tutti gli utenti un ottimo prodotto libero che possa competere con i prodotti commerciali attualmente dominanti in questo settore. Ha la caratteristica di essere compatibile con i formati di file di Microsoft Office.

Sono supportate ufficialmente versioni per GNU/Linux, Microsoft Windows, Solaris e Mac OS X, ma è possibile installarlo anche su altri sistemi operativi.

È disponibile in circa 70 versioni linguistiche ufficiali, a cui si aggiungono progetti di localizzazione "regionali" come la traduzione nei dialetti della lingua zulu sponsorizzata dal governo sudafricano.

L'ultima versione rilasciata è la 2.2.1 (pubblicata il 12 giugno 2007) che include:

  • Writer (word processor e editor HTML WYSIWYG)
  • Calc (foglio di calcolo)
  • Draw (programma di grafica vettoriale)
  • Impress (programma per creare presentazioni)
  • Math (editor di formule matematiche)
  • Base (database)
  • Registrazione di Macro
  • Esportazione ed importazione nei formati PDF, Macromedia Flash, DocBook XML, Microsoft Office, SVG.

Progetti aggiuntivi e paralleli di OpenOffice.org riguardano la stesura della documentazione, la localizzazione e la programmazione dell'infrastruttura sulla quali sono costruiti i vari moduli della suite. Esiste anche un progetto che ha come obiettivo quello di creare un archivio comune delle macro.

OpenOffice.org si sta diffondendo in molte amministrazioni pubbliche. ed è usato in ambito scolastico italiano (su raccomandazione del Ministero dell'Istruzione) e sui PC di molti utenti per uso personale.

Sun Microsystems sta integrando OpenOffice.org all'interno di GNOME, il che vuol dire che tale applicazione diverrà parte integrante dei programmi per ufficio di GNOME.

Alcuni aspetti positivi di OpenOffice.org

  • i file prodotti da OOo hanno dimensioni molto minori rispetto quelli dei concorrenti: di solito tali dimensioni si assestano su circa un decimo rispetto alla concorrenza;
  • i formati di OpenOffice sono aperti;
  • è possibile leggere/scrivere i file salvati in altri formati, tra i quali quelli di Microsoft Office;
  • OpenOffice è software libero: è possibile scaricare legalmente dalla rete l'ultima versione ed installarla sul proprio pc, senza dover spendere nulla se non la connessione ad Internet;
    • è possibile copiare OOo e passarlo ad altri
    • è possibile visionare il codice e modificarlo a proprio piacimento
  • è possibile partecipare al progetto e diventare parte integrante della comunità
  • è possibile eseguire OOo su diversi sistemi operativi e quindi poter leggere e scrivere gli stessi file in ambienti differenti
  • è possibile esportare i file in formati come PDF , Macromedia Flash e file di piccole dimensioni in LaTeX
  • è possibile collegare OOo con un altro database
  • OpenOffice Calc non pone limite al numero di righe di dati per foglio di calcolo, mentre Microsoft Excel a partire dalla versione 7.0 ha elevato tale limite da 65.000 a 25 milioni di righe.

Alcuni aspetti negativi di OpenOffice.org

  • su file di grandi dimensioni risulta un po' lento rispetto al suo principale rivale Microsoft Office (bisogna tenere conto che l'attuale versione di Microsoft Office utilizza un formato binario dei file, mentre OOo utilizza il formato testo XML). Nella prossima versione di Office verrà utilizzato di default un nuovo formato file (Open XML), anch'esso basato sull'XML, che avvicinerà le prestazioni dei due software sull'apertura e salvataggio dei file.
  • il codice sorgente non è ben commentato (alcuni commenti risalgono al vecchio StarOffice), è scritto in vari linguaggi (più che altro c++ e java, ma anche Perl), e parte dei commenti sono in tedesco e altre in inglese.
  • alcune funzioni della versione ufficiale richiedono l'installazione di una Java Virtual Machine della Sun.
  • l'impossibilità di distribuire componenti con licenza GPL nelle versioni ufficiali distribuite da Sun fa sì che non siano presenti né il thesaurus né una versione recente del dizionario italiano. È comunque possibile installare tali componenti dalla rete.

Formato file

Il formato in cui OOo salva i suoi lavori è XML successivamente compresso. In pratica ogni formato file di OOo è un archivio ZIP.

Ora sono tantissimi i prodotti, sia gratuiti che a pagamento, che elaborano l'XML. Questo vuol dire che i file nativi OOo si possono elaborare con lo strumento di lavoro preferito.

Inoltre il formato interno di OpenOffice.org dalla versione 2.0 è uno standard (ISO/IEC 26300:2006) definito dal consorzio OASIS (OpenDocument) e alla cui definizione hanno partecipato Sun Microsystems, Boeing, i National Archives of Australia e la Society of Biblical Literature.

Domande Frequenti

Come posso ottenere OpenOffice.org?

È sufficiente scaricarlo visitare il sito www.it.openoffice.org.

Se non ho il collegamento ad internet veloce?

OpenOffice.org è incluso in molte distribuzioni di Linux. Quindi installando il cd di Linux troverete già OpenOffice.org.

In alternativa è possibile ottenere un CD con il programma (consultare il sito www.it.openoffice.org)

In quali sistemi operativi viene eseguito OpenOffice ?

OpenOffice.org 1.1 è stato rilasciato per MS Windows, Linux (i386, PPC, s390, Sparc), FreeBSD, Apple MacOSX, Irix e Solaris Intel. C'è un'attività di sviluppo in corso per avere delle versioni funzionanti anche in Linux/Alpha, HPUX e AIX. Per queste piattaforme occorre la collaborazione di altri sviluppatori.

Quanta memoria RAM serve ?

Normalmente occorrono 64-128 MB, che possono variare in relazione al sistema operativo e alla versione. Per MS Windows e Linux, viene raccomandato di avere disponibili almeno 64 megabyte, ma averne 128 o più è sicuramente meglio.

Parecchie persone hanno eseguito OpenOffice.org su macchine con soli 32 MB di RAM e, anche se c'è voluto un po' di tempo per vederlo partire, sono rimasti piuttosto contenti della sua usabilità.

Quanto spazio libero serve sul disco ?

Per OpenOffice 1.0, sono necessari intorno ai 115 megabyte di spazio libero sul disco. Per l'installazione completa della versione 1.1, invece, occorrono almeno 215 MB.

OpenOffice è disponibile nella mia lingua ?

Probabilmente sì. Facendo clic su progetti linguistici, si possono vedere i progetti di localizzazione per le varie lingue come Ceco, Danese, Tedesco, Spagnolo, Svedese, Francese, Hindi, Italiano, Giapponese, Olandese, Portoghese, Rumeno, Slovacco, Thai, Turco e Cinese.

Da quando è stato scritto questo documento, potrebbero anche essere state aggiunte altre lingue e ogni progetto per una nuova localizzazione è il benvenuto.

E' importante tenere presente che sono disponibili correttori ortografici e dizionari di sinonimi e contrari ("thesauri") anche per molte lingue per le quali non è stata localizzata l'interfaccia di OpenOffice. Per accedere ad essi, si può fare clic sulla pagina dei dizionari.

E' utilizzabile liberamente ?

E' effettivamente gratuito e utilizzabile liberamente ?

Sì, a tutti gli effetti.

Posso copiarlo per darlo ai miei amici liberamente ?

Sì.

Posso utilizzarlo liberamente nella mia attività lavorativa ?

Sì.

Com'è possibile che sia completamente gratuito ?

La maggior parte dello sviluppo e parte delle infrastrutture sono fornite o sponsorizzate da Sun Microsystems.

Ci sono anche parecchie altre persone che partecipano al progetto formando una comunità, con attività che comprendono localizzazione, documentazione, supporto, verifiche di funzionalità, domande/risposte e sviluppo.

Se c'è qualcuno che desidera contribuire, il suo aiuto verrà grandemente apprezzato.

Ci sono parecchi prodotti che sono disponibili liberamente sotto forma di software Open Source. Alcuni esempi sono Mozilla (browser Web e posta elettronica), MySQL (un database avanzato) e GIMP (programma di grafica).

Tanti altri gruppi di sviluppatori hanno pubblicato in Internet prodotti di grande qualità, comprendenti anche programmi avanzati di gestione aziendale.

Mini guide di OpenOffice.org

Miniguide