Differenze tra le versioni di "Navigazione internet"

Da Lecco.
Riga 2: Riga 2:
  
 
piccola scaletta, poi amplierò...
 
piccola scaletta, poi amplierò...
 +
 +
fonte: it.wikipedia.org
  
 
# vantaggi (no virus, no maleware...)
 
# vantaggi (no virus, no maleware...)
 
# un po' di browser
 
# un po' di browser
 
# firefox, il nostro preferito
 
# firefox, il nostro preferito
 +
Mozilla Firefox è un web browser multipiattaforma prodotto da Mozilla Foundation.
 +
Attualmente è il browser più usato in assoluto dopo Internet Explorer.
 +
Firefox è stato progettato come prodotto multipiattaforma, ed è disponibile per sistemi Microsoft Windows, GNU/Linux, Mac OS, OS/2 e Solaris. Firefox condivide con la Mozilla Suite, oltre a buona parte del codice sorgente, la natura di software libero.
 +
Tra le sue caratteristiche vi sono un filtro integrato contro le finestre popup, il supporto per la comunicazione sicura SSL, la funzione di tabbed browsing per la navigazione contemporanea in più siti (cosiddetta navigazione a schede), il download gratuito e il peso contenuto del file di installazione (meno di 5 megabyte per la versione per Windows).
 +
Firefox supporta i plug-in di Netscape e di Mozilla Suite ed in più è basato su una struttura modulare che permette di aggiungere nuove funzionalità tramite l'uso delle estensioni, piccoli programmi scaricabili dal web e di facilissima integrazione in Firefox. Tra le altre estensioni si possono citare quella per la gestione delle "mouse gestures" e la Google toolbar per la ricerca nel relativo motore di ricerca. L'aspetto grafico del browser può essere modificato tramite i temi (l'equivalente delle skin in altri programmi).
 +
Mozilla Firefox è un valido concorrente del browser Microsoft Internet Explorer, attualmente il più diffuso[4], in quanto, oltre ad alcune originali funzioni (quali il supporto per le estensioni e i temi personalizzati) è decisamente meno soggetto all'attacco dei cosiddetti spyware (in quanto l'utenza di Firefox è ancora minore rispetto a quella di IE e di conseguenza è meno bersagliato, ma anche per la sua struttura intrinsecamente più sicura). A differenza di Internet Explorer, Firefox possiede inoltre un supporto notevolmente più rigoroso agli standard web.
 
# plugins, add-ons, extensions... chiamatele come cavolo vi pare! xD
 
# plugins, add-ons, extensions... chiamatele come cavolo vi pare! xD
 
# rss? è il caso? magari se ho tempo, in relazione ai live bookmarks di firefox... vedo cosa trovo! ;)
 
# rss? è il caso? magari se ho tempo, in relazione ai live bookmarks di firefox... vedo cosa trovo! ;)
  
 
se a qualcuno viene in mente qualche cosa in più, che aggiunga pure! :))
 
se a qualcuno viene in mente qualche cosa in più, che aggiunga pure! :))

Versione delle 18:33, 27 set 2007

Navigare col Pinguino

piccola scaletta, poi amplierò...

fonte: it.wikipedia.org

  1. vantaggi (no virus, no maleware...)
  2. un po' di browser
  3. firefox, il nostro preferito

Mozilla Firefox è un web browser multipiattaforma prodotto da Mozilla Foundation. Attualmente è il browser più usato in assoluto dopo Internet Explorer. Firefox è stato progettato come prodotto multipiattaforma, ed è disponibile per sistemi Microsoft Windows, GNU/Linux, Mac OS, OS/2 e Solaris. Firefox condivide con la Mozilla Suite, oltre a buona parte del codice sorgente, la natura di software libero. Tra le sue caratteristiche vi sono un filtro integrato contro le finestre popup, il supporto per la comunicazione sicura SSL, la funzione di tabbed browsing per la navigazione contemporanea in più siti (cosiddetta navigazione a schede), il download gratuito e il peso contenuto del file di installazione (meno di 5 megabyte per la versione per Windows). Firefox supporta i plug-in di Netscape e di Mozilla Suite ed in più è basato su una struttura modulare che permette di aggiungere nuove funzionalità tramite l'uso delle estensioni, piccoli programmi scaricabili dal web e di facilissima integrazione in Firefox. Tra le altre estensioni si possono citare quella per la gestione delle "mouse gestures" e la Google toolbar per la ricerca nel relativo motore di ricerca. L'aspetto grafico del browser può essere modificato tramite i temi (l'equivalente delle skin in altri programmi). Mozilla Firefox è un valido concorrente del browser Microsoft Internet Explorer, attualmente il più diffuso[4], in quanto, oltre ad alcune originali funzioni (quali il supporto per le estensioni e i temi personalizzati) è decisamente meno soggetto all'attacco dei cosiddetti spyware (in quanto l'utenza di Firefox è ancora minore rispetto a quella di IE e di conseguenza è meno bersagliato, ma anche per la sua struttura intrinsecamente più sicura). A differenza di Internet Explorer, Firefox possiede inoltre un supporto notevolmente più rigoroso agli standard web.

  1. plugins, add-ons, extensions... chiamatele come cavolo vi pare! xD
  2. rss? è il caso? magari se ho tempo, in relazione ai live bookmarks di firefox... vedo cosa trovo! ;)

se a qualcuno viene in mente qualche cosa in più, che aggiunga pure! :))