Wasembo
Wasembo è una lingua parlata in Papua Nuova Guinea il cui codice ISO 639-3 è "gsp". "GSP" è un acronimo che sta per GLUX Spot Project. Notare che anche GLUX a sua volta è un acronimo.
Wasembo è il più ambizioso progetto portato avanti dal GLUX negli ultimi anni. Prevede la realizzazione di uno spot in animazione a passo uno (stop motion) di 30 secondi, da presentarsi in occasione del prossimo LinuxDay.
Qui un manuale che potrebbe tornare utile nell'impresa.
Indice
Realizzazione dei pupazzi
- Disegno del personaggio
- Scultura in argilla
- Stampo in gesso
- Montaggio scheletro
- Inserimento dello scheletro nello stampo
- Colata lattice (o gommapiuma all'interno + lattice all'esterno)
- Colorazione
- Aggiunta vestiti
Encoding video
Questi sono dei buoni punti di partenza per sperimentare la soluzione migliore.
Primo test riuscito:
$ ffmpeg -r 8 -i %05d.jpg test.webm
Ecco il risultato.
Ora occorre leggere bene il manuale di FFmpeg, scegliere attentamente codec, bitrate, ecc.
Software utilizzato
Hardware
TODO
- Decidere come gestire il materiale man mano prodotto
- Contattare il Liceo Artistico "Medardo Rosso" alla ricerca di valorosi volontari [Gian]
- Contattare il gruppo Ragazzi e Cinema []
- Discutere su quale licenza adottare
- Realizzare un logo per Wasembo
- Modellizzare il processo []
- Scrivere il soggetto [Stemby]
- Decidere il rapporto d'aspetto
- Realizzare lo storyboard []
- Realizzare l'animatic []
- Scrivere un plugin per darktable che evidenzi le differenze fra i frame come qui e qui oppure qui
- Finanziare il progetto:
- stimare il budget
- trovare sponsorizzazioni
- crowd funding come fatto con The Tunnel o 300 000 kilomètres / seconde
- Indire un concorso per la composizione della colonna sonora [Stemby]
- Registrazione della colonna sonora [Stemby]
- Trovare un locale dove sistemare il set
- Realizzazione della scenografia (prendendo eventualmente in considerazione il green screen per alcune inquadrature) []
- Realizzazione dei pupazzi (qui vi è qualche idea davvero molto interessante)
- Realizzazione dei costumi
- Acquisizione/realizzazione della strumentazione:
- Animazione (FFmpeg)
- Sincronizzazione audio/video
- Studiare come aggiungere i titoli di coda
- Authoring
- Distribuzione
Per i posteri
Chi volesse cimentarsi nella tecnica di ripresa a passo uno (stop motion), potrebbe trovare utile la funzionalità di cancellazione del basamento via software. Dovrebbe quindi studiare come realizzarla con software libero.
Altro argomento che dovrebbe affrontare è quello della sincronizzazione delle labbra col parlato.